Ypsigrock2018 – Alfio Antico
Leggenda vivente, riconosciuto a livello mondiale come uno di più grandi interpreti del tamburo a cornice e della tammorra, Alfio Antico è lo sciamano della Trinacria che con forza e maestria conduce in un viaggio nella musica popolare in maniera originale, fuori da ogni stilema.
Nato e cresciuto nella campagna siciliana, Alfio ha fatto il pastore fino a diciotto anni, imparando a tamburellare e a cantare da sua nonna. Come si deve a ogni vero sciamano, è lui stesso a fabbricare i suoi tamburi, e li usa per evocare una energia spirituale che usa le proprie specificità geografico-culturali per rendersi attraversabile, aperta alle contaminazioni e a mutazioni infinite.
Lasciata la sua terra, Alfio ha passato gli anni Settanta a Firenze, tra lotta politica, canto popolare e sperimentazioni, iniziando una carriera che lo porterà soprattutto a collaborare con cantautori come Fabrizio De André e Lucio Dalla e a lavorare molto in teatro, con Giorgio Albertazzi e Maurizio Sciaparro. Alfio Antico richiama suggestioni ancestrali fuori dal tempo e da ogni geografia stilistica.