Proposta del Parco Letterario “Rosso di San Secondo” e dalla Pro Loco: “Targa commemorativa nella tomba della famiglia dello scrittore”
Abbiamo letto con grande curiosità la comunicazione della prof.ssa Marina Castiglione e riguardante la presenza, all’interno del nostro cimitero, delle tombe dei genitori del nostro orgoglio letterario, Pier Maria Rosso di San Secondo.
Nel congratularci per l’impegno e l’amore che la professoressa mostra per la storia cittadina e nel ringraziare tutti i soggetti che si sono sentiti coinvolti in questa ricerca, accogliamo con apprezzamento la proposta finale da lei lanciata, ossia quella di ricordare con una lapide la famiglia d’origine dello scrittore – data l’impossibilità di individuarne le tombe.
Il Parco Letterario Rosso di San Secondo e la Proloco di Caltanissetta si faranno promotori di una richiesta di autorizzazione presso la locale Soprintendenza regionale e presso l’Amministrazione comunale per la collocazione di una targa commemorativa nei pressi della tomba di granito dove riposano lo scrittore e la moglie. Nella circostanza di questo importante tassello della biografia dell’autore, siamo lieti di annunciare che ha già dato disponibilità a realizzare un progetto artistico il Maestro Lillo Giuliana, contemplando anche la possibilità di corredarlo di un adeguato vaso in cui disporre dei fiori, di cui ad oggi la tomba risulta mancante.
Si potrà così definire e migliorare un “luogo” del circuito sansecondiano che costituisce una tappa della Strada degli scrittori e un tesoro di cui si deve garantire la valorizzazione costante. Nello spirito del volontariato che contraddistingue le nostre due associazioni, riteniamo che la strada della collaborazione sia quella che consentirà alla città di costruire una progettazione culturale per il futuro.
Il presidente del Parco Letterario “Rosso di San Secondo” Maria Luisa Sedita
Il presidente della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona