“Osteoporosi 360°”, al via il congresso diretto da Massimo Siracusa e Gabiele Gariffo: appuntamento il 14 ottobre
Si svolgerà sabato prossimo, 14 ottobre, nella sala congressi di Sicilbanca (via Francesco Crispi, Caltanissetta) il Focus “Osteoporosi 360°” dedicato ad approfondire la comprensione del metabolismo osseo, della fragilità ossea e delle fratture da fragilità ai fini di ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da osteoporosi, migliorando globalmente la loro qualità di vita e promuovendo una salute scheletrica duratura. Presidente il direttore dell’Unità complessa di Ortopedia e traumatologia del S. Elia Massimo Siracusa e direttore scientifico Gabriele Gariffo.
Il focus si pone l’obiettivo di fornire una visione completa e integrata del metabolismo osseo, della fragilità ossea e dell’osteoporosi, mettendo in luce l’importanza di considerare l’osso, anche per il chirurgo, come un tessuto biologicamente attivo attraverso processi equilibrati di rimodellamento costante.
Questo evento speciale si rivolge a medici provenienti da diverse discipline ed enfatizza l’importanza di una collaborazione stretta tra ospedale e territorio per offrire la migliore assistenza possibile ai nostri pazienti.
In considerazione dell’elevata mortalità associata alle complicanze della fragilità scheletrica è necessario mettere in atto nella pratica clinica delle strategie di prevenzione, di diagnosi e terapia per una corretta e pronta gestione delle fratture da fragilità ma anche delle ri-fratture.
Saranno approfonditi gli aspetti epidemiologici e i meccanismi fisiopatologici dell’osteoporosi e presentate le strategie terapeutiche più efficaci per prevenire la perdita di massa ossea e ridurre il rischio di fratture, oltre all’importanza della nutrizione nella gestione del complesso sistema muscolo-osso. La terza sessione sarà dedicata alle moderne applicazioni della terapia anti-osteoporotica alla patologia ortopedica inclusa quella neoplastica e traumatica.
“Siamo entusiasti nel condividere con coloro che ancora non ne fossero a conoscenza la recente apertura da parte della nostra Uoc Ortopedia e traumatologia dell’ambulatorio osteoporosi e fratture da fragilità, aperto l’ultimo martedì del mese all’ospedale S. Elia ha un’agenda dedicata ed è possibile prenotare tramite Cup. In particolare, è prevista già dalle prossime settimane la riapertura delle liste per il 2024 con ulteriore incremento dei posti disponibili. Le indicazioni specifiche delle impegnative da parte del curante devono prevedere l’aggiunta della prestazione ‘prima visita ortopedica’ specificando nel quesito diagnostico la dicitura “osteoporosi e fratture da fragilità ossea” – spiega Massimo Siracusa -. Quest’ultima appare fondamentale in quanto senza la stessa non sarà possibile agli operatori del Cup indirizzare il paziente nell’ambulatorio specialistico in questione. Cogliamo anche l’occasione, io e la mia équipe, per invitare i colleghi curanti all’imminente congresso “Osteoporosi 360°” che si svolgerà nella mattina di sabato 14 ottobre nella sala congressi di Sicilbanca a Caltanissetta. Al fine di garantire una ampia partecipazione abbiamo esteso i posti disponibili seppure le certificazioni ECM appaiono limitate ai primi 50 iscritti al congresso”.
Sarà possibile iscriversi, al sito del provider al seguente link: https://www.fullcongress.it/
Ti può interessare anche: