Etnos al venticinquesimo posto nella classifica dei Leader della crescita 2024 edita da Il Sole 24 Ore
Piantare un seme, lasciarlo germogliare e vederlo trasformato in quercia. È la visione di cui si veste cooperativa sociale Etnos, oggi inserita nella classifica dei Leader della crescita 2024 edita da Il Sole 24 Ore – Statista.
Con un fatturato di 2.750,21 nel 2022, calcolato sulla base del CAGR (in%) di 166,48 tra il 2019 e il 2022, cooperativa Etnos appare al venticinquesimo posto. Un risultato, questo, che riscatta anche la città di Caltanissetta, terra madre della cooperativa, vista come luogo di povertà culturale ed educativa, denigrata da pregiudizi che la posizionano negli ultimi posti nelle classifiche sulla qualità della vita.
Nata circa vent’anni fa, operante nel settore dei servizi sanitari e sociali, Etnos ha all’attivo diversi progetti che si diramano in vari ambiti del sociale, quali disabilità, terza età, donne vittime di violenza, minori stranieri non accompagnati. Obiettivo è cooperare in una logica di reciprocità per un progetto comune: ossia abbattere i pregiudizi e avanzare verso un futuro più equo e responsabile.
Leader della crescita 2024 è la lista delle 500 aziende italiane con la maggiore crescita di fatturato nel triennio 2019-2022 che hanno aderito al bando indetto per il sesto anno dal Sole 24 Ore e da Statista.
“Andare a leggere che la Etnos è al venticinquesimo posto in Italia per una crescita che supera il 160 per cento è un orgoglio che non è solo mio” dice Fabio Ruvolo, “ma di chi, ogni giorno, appartiene a questa realtà, a chi ha fatto sua questa visione di cambiamento”.