Giro d’Italia, viabilità e controlli della Polizia municipale
Presente in conferenza stampa, venerdì, l’assessore con delega alla Polizia municipale, Felice Dierna e il comandante Diego Peruga.
La polizia municipale ha adottato un’ordinanza per la viabilità per i giorni del 9 e 10 maggio. Già mercoledì 9 arriveranno le strutture commerciali dei mezzi dell’organizzazione del giro d’Italia che occuperanno viale Regina Margherita che sarà chiuso al transito tranne per i mezzi d’emergenza, la sosta sarà vietata. Giorno 10 maggio, i motorhome saranno già tutti parcheggiati nell’area di sosta che verrà allestita dall’inizio di viale Margherita in prossimità di via Chiarandà fino a villa Amedeo. Dalla rotatoria a salire fino a corso Umberto ci sarà l’area commerciale. Il villaggio proseguirà per corso Umberto fino a piazza Garibaldi.
Corso Umberto e corso Vittorio Emanuele saranno totalmente chiusi al transito dalla mattinata del 10 maggio, con rimozione dei mezzi anche in via Vespri siciliani e via Xiboli. Sono state rimosse tutte le auto abbandonate e sono in corso attività per eliminare insidie stradali. La comunicazione dei divieti è stata fatta porta a porta dalla Polizia municipale, invitando i residenti a non usare ove possibile il mezzo privato. Per il quartiere Angeli e zone limitrofe è stato adottato un percorso preferenziale per i mezzi soccorso, attraverso via Stazzone. Circa 50 mezzi dello staff del Giro avranno riservato il parcheggio di via Medaglie d’oro.
Per recarsi in centro storico è possibile utilizzare il bus navetta che farà la spola tra la stazione centrale e i parcheggi di interscambio di pian del Lago e via Mattarella in zona Bloy.