Caltanissetta. Mons. Lomanto, arcivescovo di Siracusa, celebrerà la santa messa in cattedrale domani
Mercoledì 3 marzo, alle ore 18.00, in Cattedrale solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, figlio della Chiesa nissena, alla quale parteciperanno tutti i sacerdoti della Diocesi. Mercoledì pomeriggio infatti non si celebreranno sante messe nelle parrocchie diocesane, per poter meglio solennizzare questo momento di accoglienza e di condivisione.
Mons. Francesco Lomanto, eletto arcivescovo di Siracusa il 24 luglio scorso, e consacrato nel santuario della Madonna delle lacrime il 24 ottobre dal nostro vescovo mons. Mario Russotto, è nato a Mussomeli il 2 marzo 1962, è stato ordinato sacerdote da mons. Alfredo M. Garsia nel 1986, ha conseguito il dottorato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, autore di numerosi volumi e studi storici, è stato preside della facoltà Teologica di Sicilia e docente presso l’istituto teologico diocesano “mons. G. Guttadauro”. È delegato per la Cultura e le Comunicazioni sociali per la Conferenza episcopale siciliana.
Mons. Lomanto avrebbe dovuto essere presente a Caltanissetta il 13 novembre, nell’anniversario della dedicazione della nostra cattedrale, ma la ripresa delle limitazioni legate all’emergenza sanitaria non lo aveva reso possibile
Alla S. Messa di mercoledì 3 marzo, concelebrata insieme al nostro vescovo Mario, si potrà partecipare nel rispetto delle norme di distanziamento e di sicurezza anti-pandemia.