Tamponi: rapido immunoflorescenza e salivare, ne parliamo con Roberta Palumbo
I tamponi di terza generazione sono test innovativi, basati sul metodo della microfluidica e processati tramite l’uso di un lettore a fluorescenza. In pochi minuti è possibile avere il risultato, la cui affidabilità è da paragonarsi al tampone molecolare, come indicato in un’ultima circolare del ministero della Salute.
Secondo la circolare del Ministero della Salute “il test molecolare rappresenta il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità”. I test antigenici in “fluorescenza” però “sembrano mostrare risultati sovrapponibili ai saggi di RT-PCR”, specie se utilizzati entro la prima settimana di infezione risultando essere una valida alternativa alla RT-PC.
Il tampone salivare, invece, è test che si basa sulla raccolta di saliva per rilevare la presenza di Covid-19 nell’organismo. Il test è molto più facile da eseguire, non essendo invasivo.
Ne abbiamo parlato con la responsabile dei tamponi dell’Asp2 di Caltanissetta, Roberta Palumbo: