Premio “Una vita per l’Industria” al nisseno Rino Liborio Galante
Il nisseno Rino Liborio Galante (nella foto il secondo da sinistra) ha ricevuto dal presidente di Confindustria Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese il premio “Una vita per l’Industria” per l’anno 2019, giunto ormai alla 33^ edizione.
Un riconoscimento importante, alla persona e all’imprenditore, la cui azienda è oggi leader nel campo delle autobetoniere e autocaricanti nel settore edilizio, con un quarantennio di esperienza e un bagaglio di competenze, presente in oltre 160 paesi tra Europa, Asia, Oceania, Sudamerica e Africa, collaborando, oltre che con piccole e grandi imprese edilizie, anche con istituzioni governative.
Rino Liborio Galante è un imprenditore di successo. Si muove ormai in ogni parte del mondo, si avvale anche del prezioso contributo dei due figli Massimiliano e Manuela; quest’ultima presidente dei giovani industriali di Confindustria di Venezia e Rovigo.
La sua famiglia, titolare di un alimentari e dei due cinema lascia negli anni 50 Sommatino per recarsi in Veneto dove dopo essere stato lavoratore dipendente, intraprende la carriera di imprenditore che con grande successo rende oggi la sua azienda modello di efficienza.
Non ha mai dimenticato le sue origini tornando spesso al suo paese natale e, qualche anno fa, generosamente, aveva voluto donare al suo paese di origine, Sommatino, il monumento agli zolfatari oggi collocato nella piazza principale del paese. Un uomo di successo che non dimentica le sue origini.
Ha pubblicato recentemente un libro che parla della sua esperienza di vita.
Leggendolo si tocca con mano il suo apprezzamento per i luoghi d’infanzia, portati sempre con sé in tutti questi lunghi anni, in un piccolo posticino del suo cuore.
Rino Liborio Galante è stato nominato cittadino onorario di Sommatino nel corso della sindacatura da Crispino Sanfilippo e gli è stato assegnato a Caltanissetta il riconoscimento di Nisseno nel mondo che veniva assegnato ai nisseni che si sono distinti per la loro attività lontano dai confini del nisseno.
E’ Socio onorario del Rotary Club Valle del Salso.