Il sindaco di Pietraperzia, Salvuccio Messina, insieme ai vertici dell’Anas e dell’impresa esecutrice dei lavori ha effettuato un sopralluogo sulla ss640 dir.
“I lavori della bretella Ss 640 dir, scorrimento veloce per Caltanissetta proseguono a ritmo serrato. Abbiamo effettuato un sopralluogo congiunto con dirigenti Anas, impresa esecutrice dei lavori, presidente del Consiglio e assessore al Bilancio in cantiere presso il viadotto Villano”, spiega il primo cittadino pietrino.
“Abbiamo potuto constatare il numero di uomini e mezzi al lavoro su più fronti. Le attività sono certamente in esecuzione, sia dalla parte inferiore del ponte, su pile e fondazioni, sia al di sopra, su impalcato e giunti, ma purtroppo anche in questo caso le tempistiche sono condizionate dalla situazione di crisi internazionale per quanto riguarda le forniture dei materiali, in particolare di quelli in acciaio quali appoggi e giunti, che ritardano ad arrivare in cantiere condizionando il cronoprogramma rispetto alle previsioni”, prosegue Messina.
“Abbiamo potuto constatare il massimo impegno dell’Anas e dell’impresa nel contenere al massimo i tempi di esecuzione nonostante i numerosi imprevisti legati appunto alla crisi internazionale. Si è valutata anche la possibilità di una apertura quanto più possibile anticipata eventualmente provvisoria a senso unico alternato con una sola corsia per senso di marcia, ma questo non farebbe guadagnare che qualche giorno in quanto d’altra parte allungherebbe il completamento dei lavori complicando la vita del cantiere che dovrebbe operare sotto traffico.
Continueremo, naturalmente, a monitorare sull’operato dell’Anas e dell’impresa con visite quindicinali al fine di garantire la migliore esecuzione dei lavori e assicurare che le attività non rallentino al fine di arrivare al più presto alla completa apertura al traffico del viadotto e al ritorno alla normalità per gli abitanti di Pietraperzia”, conclude il sindaco.
La riapertura della tratta potrà, presumibilmente, essere effettuata nei primi mesi del 2023?
La Ss640 dir è stata chiusa al traffico il 2 novembre 2018 a causa del cedimento di un giunto sul viadotto Villano I.