Gli operatori di Pian del Lago vanno vaccinati, richiesta dei sindacati
Riceviamo e pubblichiamo
Le scriventi OO.SS si pregiano rappresentare agli Enti in indirizzo la drammatica situazione venutasi a creare presso il Centro Governativo di accoglienza per Immigrati di Pian del Lago di Caltanissetta determinata dalla mancata vaccinazione contro il COVID-19 del personale socio-assistenziale dipendente della società Soc. Coop. Essequadro che gestisce il predetto centro sia al Centro per i Rimpatri come anche dallo scorso luglio al Centro Quarantena.
Invero, sebbene il personale addetto non ricopra il ruolo di vero e proprio “sanitario”, è pur vero che questa tipologia di lavoratori, per le mansioni alle quali sono addetti, sono in continuo contatto con i migranti accolti provenienti per lo più dal nord Africa e spesso risultati affetti da COVID-19.
Non si comprende allora come per il personale insistente in tale presidio sia sanitario come anche alle forze dell’ordine debbano essere adottate (giustamente) tutte le cautele del caso, mentre per il personale socio assistenziale che, al pari dei sanitari e/o delle forze di Polizia, entra in contatto con tali soggetti, non debba essere garantita loro la Vaccinazione anti Covid-19 in tempi tempestivi per tutti gli operatori in forza, come è avvenuto ed avviene per gli operatori delle RSA, della forze dell’ordine interne al Centro ecc….
Per i motivi sopra rappresentati urge un immediato provvedimento delle Autorità in indirizzo al fine di provvedere tempestivamente alla risoluzione della gravissima e pericolosissima situazione in cui svolgono la propria attività di operatori socio- assistenziali del centro, poiché diversamente il personale di cui trattasi non si renderebbe più disponibile alle prestazioni con contatto diretto con i migranti a cautela della propria incolumità.
UILTEMP PROV/LE G. STRAZZERI
LE FLAICA CUB PROV/LE F. SUTERA
CONFSAL SNALV PROV/LE M. BONAFFINI