“Visioni in bianco e nero”, il libro fotografico di Gianfranco Ayala e Maria Luisa Guerra sarà presentato il 23 marzo
Verrà presentato giorno 23 marzo alle 17.30 presso la Sala Rossa del Teatro Rosso di San Secondo il libro fotografico “Visioni in bianco e nero”, di Gianfranco Ayala e Maria Luisa Guerra.
Alla manifestazione interverranno Giuseppe Ayala, Marina Castiglione, Maria Antonietta Spadaro e l’autore, Gianfranco Ajala. Brani estratti dalla prefazione di Emanuele Macaluso verrano letti da Francesco Giordano.
Per l’occasione verrà presentato un montaggio video con ampio repertorio fotografico a cura di Luca Jannì.
Il volume raccoglie fotografie in bianco e nero che riproducono la Caltanissetta immediatamente successiva alla fine della II guerra mondiale, sino ai primi anni ’50, scattate quando l’autore era ancora adolescente. Ad affascinarlo sono soprattutto i volti dei bambini, le feste, la vita di strada e delle putìe di vino. Il libro aggiunge al ricco patrimonio iconografico conosciuto, delle visioni inedite della città che sorprenderanno per la loro forza neorealistica.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il breve documentario “Sulfara”, un altro eccezionale tassello alla conoscenza del territorio e alla storia mineraria del centro Sicilia, un reportage amatoriale in cui si seguono le fasi di estrazione dello zolfo e le condizioni di vita di carusi e capomastri.