VIDEO. Caltanissetta. Processo simulato, concorso e spettacolo degli studenti per la giornata della giustizia civile
Come ogni anno, in occasione della giornata europea della giustizia civile, gli studenti delle scuole della città hanno potuto assistere alla rappresentazione di un processo civile, con magistrati e avvocati che nelle vesti di attori, pronti ad interpretare sia le parti del processo che i testimoni della causa; nel dettaglio è stata portata in scena una vicenda legata a un reintegro in possesso. Inoltre, gli alunni dell’istituto alberghiero “Angelo Di Rocco” hanno dato vita a una loro una loro rappresentazione e c’è stato anche spazio per l’esibizione del coro del secondo circolo didattico di San Cataldo.
I ragazzi hanno ascoltato gli interventi della rappresentante della struttura territoriale di formazione Maria Concetta Gennaro, del presidente dell’Ordine forense nisseno Pierluigi Zoda, del presidente della Camera civile nissena Francesco Panepinto, del presidente del Tribunale per i minorenni Antonino Porracciolo, del presidente della Corte d’appello Maria Grazia Vagliasindi e della presidente della sezione civile del Tribunale Gabriella Canto.
Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, spazio al convegno sul tema “La gestione giudiziale della famiglia disgregata tra patrimonio ed effetti. Esperienze europee a confronto”, con gli interventi di Maria Concetta Gennaro, Gabriella Canto e Francesco Panepinto e poi della giudice del Tribunale di Enna Marika Motta, del docente dell’Università di Catania Giovanni Di Rosa, degli avvocati Veronica Giorgianni e Rossana Lomonaco e della presidente della Corte d’appello nissena Maria Grazia Vagliasindi.