Sopralluogo della IV commissione consiliare a Palazzo Moncada. Aiello: “Un’ala è stata totalmente abbandonata all’incuria”
La IV commissione consiliare “Risorse e Sviluppo economico”, composta dal presidente Oscar Aiello e dai consiglieri Valeria Alaimo, Guido Delpopolo, Lorenzo La Rocca, Riccardo Rizza, Angelo Scalia e Salvatore Calafato, si è recata nella mattinata di ieri, 30 gennaio, presso i locali di Palazzo Moncada.
Lo storico Palazzo, oggi adibito a Galleria civica d’arte e sala convegni, è stato attenzionato a seguito della proposta di deliberazione di Consiglio comunale n.35/2017 avente ad oggetto “Sentenza del Tribunale di Caltanissetta nella causa civile tra Comune di Caltanissetta c/Consorzio artigianato edile Comiso Soc. coop. Riconoscimento debito fuori bilancio”.
“A causa del prolungarsi dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Moncada per il susseguirsi di ben 7 perizie di variante volute unilateralmente dal Comune – dichiara il presidente della IV commissione Oscar Aiello – l’Ente è stato costretto a riconoscere un debito fuori bilancio di oltre 255.000 euro. Il pagamento di tale somma è stato accettato con difficoltà, soprattutto perchè la vicenda risale al 1995 e poi perché i lavori di ristrutturazione di tale storico Palazzo non sono stati mai completati. Durante il sopralluogo di ieri abbiamo visitato i piani ristrutturati del Palazzo nobiliare (piano terra, primo piano e terrazza), per poi recarci nell’ala in cui i lavori furono avviati, salvo poi interrompersi. L’ala, di dimensione considerevole, è stata totalmente abbandonata all’incuria ed è un peccato non poterla sfruttare”.
Nelle prossime settimane la IV commissione, che annovera tra le proprie competenze anche il Patrimonio, effettuerà ulteriori sopralluoghi in immobili di proprietà dell’Ente. “Scopo della IV commissione – dichiara ancora il presidente Oscar Aiello – è quello di predisporre vari atti di indirizzo per l’Amministrazione affinchè tutti gli immobili comunali non siano semplicemente un costo di gestione, ma una opportunità di reddito”.