Si conclude il Grest 2023 della parrocchia San Biagio svolto in collaborazione con la coop. soc. Etnos
Terminato il Grest 2023 della Parrocchia oratorio San Biagio, in collaborazione con cooperativa sociale Etnos, tenutosi dal 19 giugno al 14 luglio, e che ha visto coinvolti ragazzi dai 6 ai 13 anni.
All’interno del gruppo estivo coordinato da don Antonello Bonasera, padre della parrocchia, è stato integrato Opportunity – Scuole aperte e solidali, progetto nato in casa Etnos approvato lo scorso marzo e che si pone l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica.
Si sono svolti laboratori di musica, teatro, danza, arte, accompagnati da attività sportive e formative.
I responsabili del progetto Opportunity – Scuole aperte e solidali, Tania Costa, Mattia Giglio, Sharon Corinne Vitali, Noemi Ballacchino, hanno stimolato i ragazzi attraverso un approccio educativo emozionale in grado di scoprire talenti e incoraggiarli a esprimere la propria personalità allontanando preconcetti e sentendosi libero di esprimersi.
Osservare, stimolare, colloquiare sono gli strumenti base del progetto Opportunity – Scuole aperte e solidali, grazie ai quali è stato possibile creare un ambiente accogliente, sereno e sano, dove i ragazzi si sono sentiti a proprio agio e dove hanno espresso le proprie potenzialità.
A partecipare anche i ragazzi di Mamma Carolina, comunità d’accoglienza per minori sottoposti a misure penali, gestita da cooperativa Etnos.
A conclusione dell’edizione 2023 del Grest si è svolta una serata evento caratterizzata da coreografie di ballo, assoli di canto e anche da body percussioni. I genitori dei ragazzi sono stati invitati e hanno ringraziato per il clima sano che si è creato.
Il gruppo estivo si è concluso, ma Opportunity – Scuole aperte e solidali ripartirà in settembre all’interno delle scuole partner, pronto ad accrescere la motivazione e l’interesse per lo studio, garantendo il successo formativo e di riflesso a ridurre bocciature, ripetenze, abbandoni e dropout.
Le scuole partner del progetto sono: istituto Vittorio Veneto, Asd-Aps Genteemergente, associazione Semi di Melo, Comune di Caltanissetta, Comune di Marianopoli, Comune di Montedoro, Comune di Santa Caterina Villarmosa, Comune di Vallelunga Pratameno, Comune di Villalba, Croce rossa italiana Caltanissetta OdV, Croce rossa italiana comitato di Mussomeli ODV, D.A.S. società cooperativa, Direzione didattica secondo circolo San Cataldo, Istituto comprensivo Santa Caterina – Resuttano, istituto comprensivo Vallelunga – Marianopoli.