“Settembre Nisseno”, 30 giorni di eventi tra musica, fiere, cibo e sport
Tre giorni di concerti con band siciliane e un mix di generi musicali che nel weekend del 6, 7 e 8 settembre animerà il centro storico di Caltanissetta con M’Arricrio Rock fest in piazza Garibaldi.
L’evento è inserito nel cartellone del Settembre Nisseno 2019 dal titolo “Tutta mia la città”.
“Un titolo musicale per un cartellone variegato – ha detto l’assessore alle attività produttive Grazia Giammusso in conferenza stampa – che per più di un mese abbraccia diversi target con rassegne di teatro popolare, concerti di musica classica, svago e divertimento per i bambini, esibizioni per tutti i generi musicali e sport”. Alla presentazione del Settembre Nisseno al Comune di Caltanissetta, insieme al sindaco Roberto Gambino erano presenti il vicepresidente dell’Ars, Giancarlo Cancelleri e Lello Analfino, direttore artistico del festival, patrocinato anche dall’Assemblea regionale siciliana.
L’altro evento clou del Settembre Nisseno è in programma mercoledì 4, nel palcoscenico naturale del Parco archeologico Palmintelli dove sarà rappresentata l’opera inchiesta I Traditori sulle stragi di Capaci e via D’Amelio dei giornalisti Salvo Palazzolo e Gery Palazzotto. “Un’opera emozionante legata ai depistaggi su cui indaga la procura del nostro capoluogo – ha specificato il sindaco Roberto Gambino -. Lo facciamo davanti il Palazzo di giustizia mettendoci idealmente in collegamento con chi lavora per restituire la verità”.
In piazza Garibaldi di scena il sound coinvolgente dei Babil On Suite e il rock genuino dei Not the Fonda (6 settembre); le sonorità su ritmo a levare dei Reggae Zone Family e gli intrecci di musica e parole della cantautrice Miele (7 settembre). L’8 settembre il gran finale con Lello Analfino & I Tinturia. “Torna finalmente a Caltanissetta la buona musica siciliana con gruppi che vanno oltre il panorama regionale. Un momento di ripartenza culturale della città in uno dei centri storici più belli dell’Isola”, ha detto il vicepresidente dell’Ars, Cancelleri, sottolineando che “in prospettiva vogliamo inserire questo evento nel circuito dei grandi festival siciliani”. “Suoneremo nel salotto della città – ha aggiunto il direttore artistico Lello Analfino -, realizziamo la prima edizione di un festival con gruppi emergenti nisseni e della Sicilia. Come inizio credo ci sia un cast di livello, con tre giorni di musica che soddisfa diverse preferenze musicali”. Il 6, 7 e 8 settembre il centro storico del capoluogo nisseno sarà invaso da suoni, colori e sapori: a fianco del M’arricrio rock fest ci sarà infatti il Sicily food festival in corso Umberto I, villaggio gastronomico con street food, prodotti tipici della tradizione pasticcera e agroalimentare del Nisseno e non solo.
Il calendario del Settembre Nisseno si apre il 22 agosto con i concerti dell’Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta dal titolo “In concerto nei giovedì di mezza estate”, in programma anche il 29 agosto e il 5, 12 e 19 settembre. Alla scalinata San Francesco la rassegna “Premio teatrale nazionale Michele Abbate” con le compagnie vincitrici di festival in giro per la Penisola.
Con l’eccezionale acustica dell’atrio di Palazzo del Carmine, il Comune apre le porte per la rassegna jazz e bossa nova l’11 e il 18 settembre. In tre weekend, a partire dal 13 settembre, i gioielli di Caltanissetta saranno protagonisti delle Vie dei Tesori. Il 21 settembre la festa degli sportivi con la Notte bianca dello Sport. Il 22 settembre la 65ma edizione della Coppa Nissena di automobilismo; dal 26 al 30 la Fiera di San Michele con luna park a Pian del lago, esposizione artigianale e concerti live in viale Regina Margherita. Il momento centrale del Settembre Nisseno è la festa del Santo Patrono, San Michele Arcangelo. La tradizionale processione del 29 sarà preceduta sabato 28 settembre dal corteo storico con gli sbandieratori e le bande musicali in festa per le vie del centro.