Caso Montante, assegnata la scorta all’imprenditore Marco Venturi
Assegnata la scorta all’imprenditore di Caltanissetta Marco Venturi, divenuto uno dei principali accusatori del cosiddetto “sistema Montante”. La decisione è stata presa dal comitato per l’ordine e la sicurezza riunitosi in Prefettura. Venturi ha reso numerose dichiarazioni nel corso dell’inchiesta “Double face”, che ha portato all’arresto dell’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante e di altre cinque persone, descrivendo gli intrecci e i contatti del sistema di potere che sarebbe alla base della scalata al potere dello stesso Montante e quindi va assicurata la sua incolumità.
Venturi, negli anni passati, aveva già beneficiato della scorta che gli era stata revocata dopo le sue dimissioni da Confindustria e la fine del suo periodo come assessore regionale della giunta Lombardo.
Pochi giorni fa anche alla presidente dell’ufficio gip di Caltanissetta, Maria Carmela Giannazzo – firmataria dell’ordinanza di custodia cautelare dell’operazione “Double face” – era stata assegnata la scorta.