Caltanissetta. Sabato nei supermercati la raccolta alimentare della Croce rossa per i poveri
Il comitato nissena della Croce rossa effettuerà una “raccolta alimentare” il sabato 26 maggio nei supermercati Carrefour, il Centesimo e Decò della città, dalle 9 fino alla chiusura. I volontari chiederanno ai clienti di questi supermercati un piccolo aiuto in prodotti alimentari e per l’igiene. Lo sportello sociale dell’associazione, attualmente gestito da Sebastiano Vullo, da anni opera sull’ambito territoriale di Caltanissetta; decine sono le famiglie indigenti che sono aiutate, ma visto il sempre crescente numero di richieste di assistenza è utile ricorrere a questo tipo raccolte straordinarie. “Purtroppo – spiega il presidente del comitato nisseno della Croce rossa Nicolò Piave – le necessità maggiori sono nei confronti dei bambini, specialmente quelli sotto i tre anni. Pertanto, ai clienti che vorranno aderire all’iniziativa, per ottimizzare la raccolta i volontari consegneranno un volantino e daranno suggerimenti su quali possano essere i prodotti maggiormente necessari”.
I beni richiesti rientrano in un ventaglio di prodotti necessari alle famiglie che aiutiamo. Si tratta di alimenti di facile conservazione come: pasta, zucchero, tonno, legumi, pelati e via dicendo. Per tutta la giornata di sabato 26 maggio 2018, i volontari della Croce rossa nissena allestiranno un punto di raccolta di alimenti nei supermercati che hanno aderito all’iniziativa e raccoglieranno i prodotti alimentari di tutti coloro che vorranno partecipare attenendosi all’elenco che verrà fornito all’ingresso del supermercato.
“Con questa iniziativa – aggiunge Nicolò Piave – si vuole trasmettere l’idea che la solidarietà possa essere, soprattutto in un periodo di crisi non indifferente, un gesto di condivisione dei bisogni quotidiani a favore delle fasce più disagiate, ricordando che un piccolo gesto può significare molto per le persone meno fortunate. Per questo, invitiamo tutti a partecipare all’evento benefico, perché anche fare la spesa e donarla a chi è meno fortunato di noi, rappresenta un grande gesto di generosità. Ringraziamo anche i dirigenti dei punti vendita”.