Caltanissetta, autodifesa per la terza età: nuovo corso del maestro Torregrossa
Da lunedì 2 settembre si apriranno le iscizioni per la nuova stagione sportiva e tra le tante novità l’apertura del corso di Jujitsu Krav magà – Autodifesa per la terza età del maestro Alfonso Torregrossa.
Lo scopo di questo corso è insegnare a difendersi nel più breve tempo possibile, a persone che non hanno particolare preparazione fisica e neanche troppo tempo a disposizione migliorando sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche del soggetto.
Non aspettiamoci Bruce Lee coi capelli bianchi, ma anche solo sapere cosa fare, come difendersi, che atteggiamento tenere possono essere uno strumento anche psicologico utile per affrontare un’aggressione.
“La fascia over 65 della popolazione è quella che più frequentemente si trova ad essere vittima di truffe, taccheggi e raggiri. Questo corso fonirà informazioni e suggerimenti utili a prevenire le situazioni pericolose quando, ad esempio, vanno a ritirare le pensione o fanno la spesa. Per questo motivo, ci siamo fatti promotrici di questo corso semplice e divertente , che ha l’obiettivo di rendere la popolazione ma specialmente quella over 65 più cosciente e quindi meno debole nei confronti di truffe in casa e taccheggi”.
“Gli esercizi che proponiamo saranno di ginnastica dolce, con tecniche di Jujitsu in forma lenta, con valorizzazione della coordinazione dei movimenti e della respirazione”, afferma il maestro Torregrossa.
Per partecipare al corso occorre associarsi e il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Il corso sarà diretto dal maestro Alfonso Torregrossa il martedì e giovedi dalle ore 10.00/11.00 in via Ernesto Vassallo, 47 Caltanissetta.