Al lago Soprano di Serradifalco si celebra la “Giornata mondiale delle zone umide”
Si celebrerà anche da noi, a Serradifalco, presso la Riserva Naturale Orientata di “Lago Soprano” (Sito Natura 2000 e Zona Speciale di Conservazione), domenica 6 febbraio 2022, la “Giornata Mondiale delle Zone Umide”.
Queste ultime rischiano infatti di scomparire, mentre sono importanti scrigni di biodiversità e pozzi di assorbimento di Carbonio, grandi alleati contro i cambiamenti climatici.
L’evento si svolgerà, tra le ore 9 e le ore 13, in conformità a quanto prescritto dai vigenti provvedimenti legislativi, nel pieno rispetto delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19.
L’appuntamento è previsto a Serradifalco, presso Largo San Giuseppe, a partire dalle ore 9.
Da qui partirà un percorso ad anello di circa 6 km, che potrà essere realizzato come corsa podistica non competitiva, passeggiando o in bicicletta. Ai partecipanti verrà alla fine regalato un gadget offerto dalla Tipografia Paruzzo.
Durante la mattinata sarà possibile fare anche Birdwatching, grazie alla predisposizione, a cura della Lipu, di stazioni di avvistamento per l’avifauna.
Alle ore 11, sempre presso il Largo San Giuseppe, è prevista la presentazione della proposta – da parte del Comune di Serradifalco, Legambiente, WWF, Italia Nostra e Lipu – per una migliore promozione e valorizzazione della R.N.O.
Mentre alle ore 12 si realizzerà una degustazione di prodotti tipici del territorio (ticket a pagamento).