Agrigento, l’Asp avvia un corso di formazione obbligatorio per tatuatori. Iscrizioni entro il 10 ottobre
L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento sta organizzato il corso di formazione obbligatorio per operatori di tatuaggio e piercing.
Le lezioni inizieranno nel primo semestre del 2023, ma tutti coloro i quali sono interessati a iscriversi, devono farlo entro il prossimo 10 ottobre.
“Gli interessati – si legge nel sito dell’Asp di Agrigento – dovranno far pervenire l’istanza di manifestazione di interesse a partecipare al corso redatta secondo l’allegato “Modello A”, da inviare tramite mail al seguente indirizzo dp.direttore@aspag.it.”
Il modello cui si fa riferimento nell’avviso, si trova sul sito dell’Asp di Agrigento: http://www.aspag.it/trasparenza/avviso-manifestazione-di-interesse-corso-di-formazione-obbligatorio-per-operatori-di-tatuaggio-e-piercing/
Per diventare tatuatore è obbligatorio seguire un corso professionale formativo regionale diviso fra parte teorica e parte pratica, e seguito poi da un apprendistato, ai sensi e per gli effetti del decreto assessoriale Regione Sicilia 31 luglio 2003 recante “Linee guida in materia di tatuaggi e piercing”.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze teorico/pratiche necessarie per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza.
Il tatuaggio, tecnica di decorazione pittorica corporale dell’uomo può avere scopi puramente decorativi ma anche finalità mediche.
Piercing è la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo, osso, pietra o altro materiale, quale ornamento.