Sanità. Asp Caltanissetta, corso di formazione per operatori servizi dedicati a persone con Disturbo dello spettro autistico
Comincia oggi, 9 settembre, un corso di alta formazione, la cui regia è dell’Asp di Caltanissetta, rivolto agli operatori di tutte le aziende sanitarie provinciali che si occupano a vario titolo di persone con disturbo dello Spettro dell’Autismo (Asd) e delle loro famiglie e delle strutture semiresidenziali e residenziali della Regione Sicilia che ospitano persone con Asd.
La formazione degli operatori rappresenta il primo step di un progetto nazionale. Tra gli obiettivi del progetto la promozione di best practices, la formazione, la sperimentazione di un modello residenziale per la gestione di adolescenti e adulti con altissima complessità, la costruzione di una rete regionale e interregionale in collaborazione con le associazioni del territorio.
L’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta è stata individuata dalla Regione Siciliana quale ente che gestirà il progetto per la Regione Sicilia.
Sono previste tre edizioni del corso di formazione il cui responsabile scientifico è Gabriele Roccia, direttore Uoc Cure primarie dell’Asp di Caltanissetta, e la cui parte organizzativa è curata dal Cefpas.
Alessandro Caltagirone, direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, afferma che <
Marcella Paola Santino, direttore sanitario dell’Azienda sanitaria nissena, spiega che <
Pietro Genovese, direttore amministrativo dell’Azienda aggiunge: <
Sulla cattedra docenti di rilievo nazionale ed internazionale esperti nel campo dell’Autismo e diversi moduli (circa 70 ore) sono stati dedicati all’Analisi del comportamento applicata (Aba) che saranno tenuti da analisti del comportamento (Bcba).
Roberta Belcastro, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale e analista del comportamento del centro autismo dell’ Asp di Caltanissetta e tutor metodologico del corso, precisa che <
Ad aprire il corso Michael Nicolosi, analista del comportamento, partendo dai principi di questa scienza insegnera’ ai partecipanti le procedure di modifica comportamentale che da essa derivano. (costruiresalute.it)