Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: cosa si può fare e cosa no
Milano, 15 gennaio 2021 – Manca ancora la firma ma il nuovo Dpcm, quello che stabilisce le regole da osservare dal 16 gennaio al 5 marzo, è ormai definito. Dopo il decreto legge che ha prorogato al 30 aprile lo stato di emergenza, oltre che istituito la zona bianca e confermato il divieto di spostamento tra le regioni anche se in fascia gialla, ecco quali sono le restrizioni in vigore da domani.
Posso fare visita a parenti e amici?
Sì, una sola volta al giorno, al massimo in due persone (più minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti a carico). In zona gialla è possibile farlo all’interno dei confini regionali, in zona arancione o rossa solo all’interno del proprio Comune (fatte salve le deroghe per i Comuni sotto i 5mila abitanti).
Posso uscire la sera?
No, il coprifuoco è in vigore dalle 22 alle 5.
Posso andare in un’altra regione?
No, non è consentito nemmeno tra due regioni in zona gialla. E’ consentito solo se bisogna assistere un familiare in condizioni di necessità, solo e non autosufficiente. In questo caso, si potrà spostare solo una persona.
Posso andare in una seconda casa?
In zona rossa no, in zona arancione solo all’interno del proprio Comune e in zona gialla entro i confini regionali.
I negozi sono aperti?
Negozi, parrucchieri, centri estetici e parrucchieri sono aperti in zona gialla e in zona arancione (in questo caso non i centri estetici), mentre in zona rossa potranno aprire solo quelli di generi alimentari e di servizio (tabaccai).
I musei sono aperti?
I musei riapriranno solo nelle zone gialle e nelle zone bianche ma soltanto durante i giorni feriali e solo per la parte di esposizione permanente. La prenotazione è obbligatoria.
Posso andare a sciare?
Gli impianti di risalita sono chiusi fino al 15 febbraio. E’ consentito praticare sci di fondo e scialpinismo in solitaria.
Quali sport sono consentiti?
Restano ancora chiuse palestre e piscine, anche in zona gialla. Sarà possibile praticare solo sport all’aperto ma sempre osservando la distanza di sicurezza di almeno due metri da un’altra persona. Non sono ovviamente consentiti sport di squadra o di contatto.
(Nuovo Dpcm, le regole dal 16 gennaio: cosa si può fare e cosa no – Cronaca – ilgiorno.it)