“Non diffamò Alfonso Cicero”. Assolto Angelo Vittorioso. Ma l’ex commissario Asi chiede il risarcimento civile
La Corte d’appello di Catania ha assolto il nisseno Angelo Vittorioso, 65 anni, dall’accusa di avere diffamato a mezzo stampa l’ex commissario straordinario dell’Asi Alfonso Cicero. Vittorioso, in una lettera pubblicata sul quotidiano “La Sicilia”, aveva espresso critiche all’operato di Cicero, sostenendo inoltre che avesse ricevuto la nomina per logiche di partito e non per meriti o titoli particolari. I giudici hanno dunque annullato la condanna al pagamento di 700 euro di multa più 20mila euro di provvisionale da versare alla persona offesa, inflitta in primo grado a Vittorioso.
L’avvocato difensore Caterina Galati Rando aveva sostenuto che Vittorioso, nell’aprile 2010, aveva solo espresso delle normali critiche; Cicero era parte civile con l’avvocato Annalisa Petitto.
L’ex commissario Asi, però, ha comunicato che chiederà comunque il risarcimento civile a Vittorioso e anche a Umberto Cortese, suo predecessore all’Asi in quanto ritiene di essere stato danneggiato dalle loro dichiarazioni. E lo stesso farà l’ex assessore regionale Marco Venturi, anche lui bersaglio di critiche forti. Entrambi hanno affidato il mandato all’avvocato Alfredo Galasso. Cortese, sempre nel 2010, aveva lanciato accuse all’operato di Cicero sul quotidiano “La Sicilia”. Cortese, a sua volta, fu assolto dal Tribunale monocratico di Catania, come chiesto dall’avvocato difensore Sergio Iacona; i processi si sono svolti nel capoluogo etneo perché il giornale “La Sicilia” viene stampato lì.
Pingback: 15 PROBABILI VIOLAZIONI DELLA LIBERTÀ DI STAMPA – FEBBRAIO 2018 – Articolo21
Pingback: 15 probabili violazioni della libertà di stampa – febbraio 2018