Il planetario di Montedoro sarà intitolato a Margherita Hack
Il 6 aprile alle ore 10 il planetario di monte Ottavio, a Montedoro, sarà intitolato alla scienziata e astrofisica di fama mondiale Margherita Hack, scomparsa il 29 giugno 2013.
Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.
La giunta comunale ha accolto la richiesta dell’associazione “Onde donneinmovimento”, socia del gruppo Toponomastica femminile che segnala alle Amministrazioni Comunali e ad altre Istituzioni figure femminili meritorie di intitolazioni stradali e di siti in generale, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.
Onde donne inmovimento si sta impegnando nella promozione di figure femminili sia di rilievo locale, ma anche nazionale ed internazionale, per portare un valore aggiunto al miglioramento della società e della cultura, dando giusta evidenza alle tante donne eccellenti in vari campi e tenerne viva la memoria.
Alla cerimonia d’intitolazione, parteciperanno: due classi del quinto anno dell’istituto comprensivo di Montedoro, che esporranno i loro disegni e i risultati delle ricerche sulla figura della scienziata e una classe seconda del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta che ha realizzato alcuni quadri e un video con il quale ha partecipato al concorso nazionale “Sulle via della parità” indetto dall’Associazione toponomastica femminile.