Il planetario di Montedoro sarà intitolato a Margherita Hack – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Il planetario di Montedoro sarà intitolato a Margherita Hack

Condividi questo articolo.

Il 6 aprile alle ore 10 il planetario di monte Ottavio, a Montedoro, sarà intitolato alla scienziata e astrofisica di fama mondiale Margherita Hack, scomparsa il 29 giugno 2013.

Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

La giunta comunale ha accolto la richiesta dell’associazione  “Onde donneinmovimento”, socia del gruppo Toponomastica femminile che segnala alle Amministrazioni Comunali  e ad altre Istituzioni figure femminili meritorie di intitolazioni stradali e di siti in generale, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.

Onde donne inmovimento si sta impegnando nella promozione di figure femminili sia di rilievo locale, ma anche nazionale ed internazionale, per portare un valore aggiunto al miglioramento della società e della cultura, dando giusta evidenza alle tante donne eccellenti in vari campi  e tenerne viva la memoria.

Alla cerimonia d’intitolazione, parteciperanno: due classi del quinto anno dell’istituto comprensivo di Montedoro, che esporranno i loro  disegni  e i risultati delle ricerche sulla figura della scienziata e una classe seconda del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta che ha realizzato alcuni quadri e  un video con il quale ha partecipato al concorso nazionale  “Sulle via della parità”  indetto dall’Associazione toponomastica femminile.

Condividi questo articolo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.