Elezioni, il partito repubblicano in corsa. A Caltanissetta candidato il giornalista Valerio Martorana
Il Partito repubblicano italiano-ala sarà presente nella prossima competizione elettorale per il rinnovo del Senato. La lista è stata depositata alla Cancelleria della Corte di Appello di Palermo da Pietro Currò, responsabile del Pri-Ala in Sicilia.
Queste le liste. Lista Sicilia 1 Circoscrizione Occidentale: Elvira Foti, Francesco Aliberti, Concetta Mondello, Valerio Domenico Martorana .
Lista Sicilia 2 Circoscrizione Orientale: Angelo Toscano, Carmela Cardullo, Agatino Finocchiaro, Lucia Ferrara.
Collegi uninominali . Collegio 1: Pietro Di Fatta. Collegio 2: Francesco Aliberti. Collegio 3: Concetta Mondello. Collegio 4: Elvira Foti. Collegio 5: Valerio Domenico Martorana. Collegio 6: Giovanni Amendolia. Collegio 7: Lucia Ferrara. Collegio 8: Agatino Finocchiaro; Collegio 9: Daniela La Posata.
Quindi nel collegio senatoriale 5, che comprende le province di Caltanissetta, Enna e parte dei comuni di Messina (zona Nebrodi), vi figura il giornalista mazzarinese Valerio Martorana, 42 anni, sociologo ed attualmente direttore di alcuni centri per minori stranieri non accompagnati in Sicilia per conto di una società toscana, la EsseQuadro, dove cura anche le pubbliche relazioni. Martorana si candiderà con il Partito repubblicano italiano, che ha concluso da poche settimane l’accordo con Ala (il gruppo politico che fa riferimento al senatore Verdini).
Per Martorana si tratta di un ritorno in politica sempre nelle file del partito Repubblicano dove nel lontano 1994 ha rivestito l’incarico di consigliere nazionale nell’area che fa riferimento a Giorgio La Malfa. Consigliere comunale del Pri nel comune di Mazzarino dal 1993 al 1997, Martorana è stato commissario provinciale del Pri nel lontano 1995.
Sposato e con due figli, Martorana ha lavorato in diversi quotidiani dell’isola dove ha anche ricoperto l’incarico di responsabile marketing e nell’ultimo biennio si è trasferito a Roma dove ha lavorato come redattore per la casa editrice dell’Azione cattolica italiana, l’Ave (Anonima veritas editrice). Specializzato in Scienze criminologiche e penitenziarie ed in psichiatria e psicologia forense, al suo rientro in Sicilia ha iniziato a dirigere alcuni centri per minori stranieri non accompagnati. E’ stato anche consulente della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno mafioso dell’Assemblea regionale Siciliana ed ha scritto il libro “La penna uccide? L’informazione in terra di mafia”.
Lo scorso dicembre, al congresso del Pri svoltosi al Parco dei Principi di Roma, è stato eletto consigliere nazionale.