“Storie di lato”, il nuovo libro di Luciano Ricifari: la presentazione a Caltanissetta
Dopo Marsala e Aci Castello, “Storie di lato” di Luciano Ricifari con il tour di presentazioni fa tappa a Caltanissetta all’interno dell’ottava edizione del festival letterario “Sicilia Dunque Penso”. Nell’atrio del Comune, Palazzo del Carmine, venerdì 17 settembre dalle 18:30 l’autore dialogherà con la giornalista Ivana Baiunco, su questo suo secondo libro. Dopo “L’amore c’entra. Diario di un medico in Africa”, Ricifari torna a scrivere le storie di vita incontrate durante il suo percorso umano e professionale.
“Noi infettivologi – spiega – abbiamo a che fare con le cosiddette periferie esistenziali e viviamo di ospedale, di sudore, di lacrime, di sangue e morti”. Racconta gli ultimi, i poveri, le prostitute, i travestiti, gli ubriachi, ma anche i fragili, i miti. Lettere aperte fatte di ricordi e di vita. “Il libro nasce dal dovere etico di raccontare le storie accadute e per dare il messaggio che l’amore è più forte di tutto”.
Luciano Ricifari è medico infettivologo, specializzato in malattie tropicali a Liverpool, esperto in medicina preventiva ed educazione alla salute, al Policlinico San Marco di Catania. Padre di tre figli, porta nel cuore le sue due esperienze in Africa, la prima in Zambia e la seconda in Tanzania. Tra i progetti quello di realizzare “la casa della luce” una struttura per pazienti terminali in Sicilia, cui saranno destinati parte dei ricavati del libro.