Avviso meteo: ecco la traiettoria prevista del Medicane
Avviso meteo – nel corso delle prossime 48-72 ore l’ex ciclone tropicale che ha portato le alluvioni in Sicilia si trasformerà in un Medicane (Mediterranean Hurricane) e risalirà verso la Sicilia. Una nuova fase di severo maltempo è dunque attesa sull’Isola e anche sulla Calabria con venti forti e mari burrascosi.
Oggi, giovedì 28 ottobre, il vortice che ha già colpito con estrema violenza la Sicilia orientale, con l’aspetto di medicine, cioè un ciclone mediterraneo, dopo una temporanea stasi si rinforzerà ulteriormente e raggiungerà l’isola tra la serata e le prime ore di venerdì. La struttura, come si nota anche delle immagini satellitari, è quella tipica di uragano con un vortice intorno a «occhio», anche se l’origine di un medicane rispetto a un uragano tropicale è diversa e il centro stesso di un uragano in senso stretto è differente da quello di un medicane.
Il maltempo imperverserà soprattutto sulla Sicilia centro-orientale, su quella settentrionale e poi sulla Calabria ionica. Queste zone saranno sferzate da venti impetuosi con raffiche superiori a 100 chilometri all’ora (119 km/h è il limite inferiore per poter definire un uragano di categoria 1, insieme ad altre caratteristiche peculiari), piogge battenti e insistenti per oltre 24-48 ore. Attese anche violente mareggiate sulle coste più esposte e le intense precipitazioni, oltre a provocare alluvioni lampo, potrebbero innescare anche frane sui versanti più instabili.
(https://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/avviso-meteo–ecco-la-traiettoria-prevista-del-medicane–video-531354 – https://www.corriere.it/meteo/21_ottobre_27/medicane-sicilia-calabria-vero-ciclone-si-formera-giovedi-sera-venerdi-edc8fd1a-372a-11ec-9f13-f50cf5ef89b5_amp.html)