San Michele, sì alle celebrazioni liturgiche ma non ci sarà la processione
Non si terrà la processione del Santo patrono di Caltanissetta, San Michele Arcangelo, del 29 settembre. La pandemia da Coronavirus non consente che venga svolto uno dei momenti più attesi e sentiti dai nisseni insieme alla Settimana santa.
Resta in vigore fino alla fine di ottobre il decreto emanato dal vescovo con cui si ribadisce la piena osservanza delle disposizioni emanate dal Governo nazionale (Dpcm 18 maggio 2020) in materia di prevenzione sanitaria, ribadite con un protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 21 luglio tra il Ministero dell’Interno e la Conferenza episcopale italiana. Nel decreto sottoscritto da mons. Russotto si legge che tutte le feste religiose (mariane e patronali) si devono celebrare solo ed esclusivamente in chiesa. Le processioni sono, quindi, tutte vietate.
Si svolgeranno, nel rispetto delle norme anticovid, le celebrazioni liturgiche del mattino con la messa celebrata dal vescovo Mario Russotto e quella del pomeriggio alla quale non seguirà la consueta processione.
Fiera sì, giostre sì, ma processione no. Proprio non capisco il criterio di valutazione.