Presentazione de “I sessanta passi dalla Speranza”, il libro di Carlo Sorbetto
Settembre, tempo di “rientro”, ma anche di grandi feste musicali, sportive e religiose, di eventi di attualità, pittura e di cultura.
Il 14 settembre alla biblioteca “Luciano Scarabelli” verrà presentato il libro “I sessanta passi dalla Speranza” di Carlo Sorbetto, con il patrocinio gratuito del Comune e dell’Associazione presepisti nisseni che ha il pregio di aver raccolto e custodito i volti, le immagini, le parole dette e scritte, i gesti e gli oggetti. Presenterà l’evento il presidente dell’Associazione presepisti nisseni Marco Archetti. Presenti il sovrintendente ai Beni culturali Daniela Vullo e il responsabile Uos Medicina fisica e riabilitativa Salvatore Amico.
Se dunque è nel proprio passato che affondano le radici dell’identità, singola o collettiva che sia, si capisce perché fin dalla notte dei tempi l’uomo abbia cercato modi per affidare alla memoria la trasmissione del proprio patrimonio culturale: dalla tradizione orale degli aedi ai musei virtuali.
“Grazie a questi eventi (e a tanti altri), il settembre nisseno sarà sicuramente un momento di condivisione, grazie alla buona musica senza dimenticare l’impegno sociale e la riflessione”, afferma l’autore Carlo Sorbetto.