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Ricette fresche e golose

Rubrica a cura della Redazione.

Idee fresche, golose e leggere: cinque colazioni estive

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La colazione è il pasto più importante della giornata ma è, forse, anche quello più trascurato, specialmente d’estate, perché se di inverno ogni tanto ci sbizzarriamo con alternative tra biscotti, fette biscottate e torte fatte in casa, d’estate trovare idee per la colazione fresche, leggere ma comunque soddisfacenti non è facile.

La colazione è uno dei cinque pasti che bisogna necessariamente rispettare durante la giornata: al mattino è importante riattivare il metabolismo, reidratare il corpo e caricarsi di tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.
L’ideale sarebbe fare colazione entro 30 minuti dal risveglio e restando a tavola per almeno 10 minuti.

La colazione ideale è quella che vi fa stare bene e che vi piace di più, ma sempre nell’ambito di una scelta sana ed equilibrata. Potete variare ogni giorno alternando tra il dolce e il salato per regalarvi ogni mattina qualcosa di diverso.

Vi proponiamo alcune idee.

La prima è quella di fare colazione con il gelato. Esatto, farlo in casa è estremamente semplice e veloce. Gli ingredienti necessari sono solamente due e vanno preparati dal giorno prima. Prendete un latte a vostra scelta, va bene sia quello vegetale che quello animale, e mettetelo a congelare nelle bustine per il ghiaccio. Prendete anche della frutta a vostra scelta e congelatela dopo averla lavata e tagliata in piccoli pezzi. A questo punto la mattina successiva non vi resta che mettere il latte e la frutta nel vostro frullatore e frullare per qualche minuto. Otterrete un gelato alla frutta cremosissimo e senza zuccheri aggiunti. Potete mangiarlo in una ciotolina, aggiungendoci sopra frutta fresca a pezzi, frutta disidratata o frutta secca. È ottimo anche con del muesli.

La seconda idea consiste in una fetta di pane tostato (il tipo che più preferite: grano duro, cinque cereali, integrale, segale e molti altri tipi ancora. Ottimo se fatto in casa) con sopra formaggio spalmabile magro, un filo di miele e della frutta fresca a vostra scelta. Un’altra validissima alternativa è quella del classico pane con burro d’arachidi e banana. Un mix un po’ azzardato? No, molto gustoso. Provare per credere.

 

 

 

Come terza idea una variante di un alimento che già da solo è comunque abbastanza fresco: lo yogurt! In entrambe le varianti il suggerimento è usare yogurt bianco senza zucchero ma, naturalmente, potete usare quello che preferite. Nella prima versione vi servirà frutta a pezzetti, yogurt e stampini per ghiaccioli, infatti vi basterà mettere lo yogurt in questi stampini insieme alla frutta per averne una variante gustosa. Potete anche scegliere di aromatizzare il vostro yogurt aggiungendoci burro d’arachidi, cacao o foglioline di menta, avrete così ogni giorno un gusto diverso di yogurt da gustare.

Un’altra idea è quella di preparare delle crepes (potete farle anche dalla sera prima o prepararvi anche solo l’impasto) e guarnirle con della marmellata senza zuccheri o della macedonia aromatizzata con menta, succo di limone o cannella. Tanto semplice quanto deliziosa.

 

 

L’ultima idea per le vostre colazioni estive è composta da un budino aromatizzato al cocco e altra frutta a vostra scelta (io adoro l’abbinamento con le fragole o con le pesche ad esempio). Per prepararlo vi serviranno semi di chia, latte di cocco, cocco in scaglie e ad esempio fragole a pezzetti. Prendete i semi e metteteli in un bicchiere, aggiungete il latte di cocco e lasciate riposare in frigo tutta la notte. La mattina successiva non vi resterà che aggiungere il cocco disidratato e la dadolata di fragole e gustarvi questo freschissimo budino.

(Fonte lacucinaitaliana.it e aspiretoinspire.altervista.org)

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