Coronavirus, cinque positivi al reparto di Medicina del Sant’Elia. Trobia: “ La situazione è sotto controllo”
Nonostante la curva dei contagi sia in leggera discesa e molti siano i pazienti guariti dal Covid-19 non bisogna abbassare la guardia, il bollettino ufficiale dell’Asp del 16 dicembre registra quattro decessi e oggi si ha notizia di un mini cluster al reparto di Medicina del nosocomio nisseno.
Sono cinque i casi di positività al Covid-19 al reparto e la situazione, ci spiega il dirigente medico di presidio Benedetto Trobia (nella foto di copertina), è sotto controllo.
“Sono cinque i positivi al reparto di Medicina; tre pazienti e due operatori sanitari. Il primo caso si è verificato martedì e lo abbiamo scoperto grazie ai continui e costanti controlli. Gli screening vengono effettuati con periodicità costante”. È quanto afferma il responsabile emergenza Covid dell’ospedale Sant’Elia.
“Il reparto è pienamente operativo, i pazienti sono regolarmente ricoverati e assistiti. Ripeteremo i tamponi tra 10 giorni”, continua il dirigente medico.
“Per ciò che concerne i nuovi ricoveri, questi saranno effettuati in altra area già individuata dove possono essere seguiti senza alcun rischio. Ricordo che il personale sanitario e i pazienti che bisognano di ricovero vengono ‘tamponati’ ciclicamente”, conclude Benedetto Trobia.