Caltanissetta. Venerdì riapre lo skate park di via Rochester

Condividi questo articolo.

Con la riapertura, fissata per venerdì alle 15.30, dello skate park di via Rochester si vuole valorizzare l’attività sportiva e quelle discipline meno conosciute nel nostro territorio, favorire l’aggregazione, veicolare cultura. Questi i propositi dell’associazione Street FactoryeCLettica .

“Abbiamo voluto restituire vitalità a una struttura abbandonata da oltre 15 anni e dare spazio a chi, come noi, desiderava avere un luogo nel quale esprimersi” hanno raccontato i promotori dell’associazione Federica Ciulla, Alessandro Ciulla, Silvia Macaluso, e Francesco Macaluso.

Oltre il cancello verde adiacente la piscina comunale, si scende in quello che è stato riconosciuto come un “polmone urbano” fruibile da tutti. Le attività, infatti, sono state strutturate per essere svolte da bambini, giovani e adulti. Non c’è età per poter frequentare la Street Factory Eclettica e non bisogna necessariamente praticare un’attività fisica. È piacevole anche, comodamente seduti nei tavolini all’aperto, sorseggiare un aperitivo preparato nel chiosco bio.

“La Street Factory Eclettica è nata quasi per caso – hanno raccontato i 4 giovani di età compresa tra i 26 e 35 anni -. Nel 2015 abbiamo partecipato al bando di concorso “BOOM-POLMONI URBANI” ideato per finanziare un progetto di riqualificazione urbana.

Abbiamo deciso di sederci a un tavolo e raccontare la nostra idea. L’iniziativa, con grande nostra sorpresa, ha conquistato la giuria e, saliti in cima alla lista delle idee virtuose, abbiamo ottenuto i fondi necessari per avviare l’attività”.

Come ogni anno Eclettica si è fermata per qualche settimana per “rifarsi il look”. Gli appassionati di skate e roller amano vivere sempre esperienze nuove l’associazione nissena non si tira mai indietro. Non si tratta di abbellire gli spazi creando un’ “Illusione metafisica” contattando artisti di fama internazionale quali MrThoms, talenti locali tra cui Rosk e Loste o gare di “Lettering”. La riapertura sarà accompagnata da un nuovo murales firmato Eder. Una cura nei confronti dell’arte contemporanea che è stata notata anche dall’Osservatorio sulla Creatività Urbana. Ad oggi Eclettica ha ottenuto il patrocinio INWARD entrando a far parte dell’elenco di queste realtà e ospita le opere di street artis siciliani e italiani di fama internazionale creando una galleria d’arte a cielo aperto.

E, con lo slogan, “Eclettica is back in town” si desidera soprattutto lanciare un invito all’azione. Quelli che si potranno realizzare, nell’oasi urbana, saranno nuovi virtuosismi di tipo artistico e motorio. Aggiungere servizi e migliorare periodicamente le prestazioni delle rampe, ad esempio, consente di eseguire evoluzioni sempre diverse ed emozionanti. Il tutto rispettando gli standard di sicurezza richiesti per far parte della Federazione Italiana Sport Rotellistici FISR di cui Eclettica fa parte dal marzo 2018.

“La rigenerazione e la riqualificazione non si fermano mai – hanno commentato i 4 artefici di questo interessante progetto – e dal 1 giugno potremo mostrare al pubblico la nostra rete di servizi sempre più estesa”. Quest’estate, oltre alle rampe per gli sport rotellistici, le battle di rap “Take the mic”, gli incontri culturali, le presentazioni di libri, l’orto botanico, il tappeto per la brekdance e i cesti per le partite di basket saranno disponibili anche l’area workout e la free climbing per bambini.

Saranno inoltre organizzati, durante tutta l’estate contest SWEG STREET WARS ECLETTICA GAMES con esibizioni di roller, break dance, graffiti, street rugby, skateboard, laboratorio di graffiti

Tra i servizi “new entry” ci sarà anche l’opportunità di accogliere gare ed eventi di respiro interregionale organizzati con il patrocinio della Federazione sportiva.

Attività, dunque, pensate per tutti e alla portata di tutti dato che la tessera, inclusiva dell’assicurazione, ha dei costi irrisori e consente di poter vivere un intero anno di emozioni.

L’inaugurazione si svolgerà giorno 1 giugno dalle ore 15.30 e proseguirà fino a notte. Come intrattenimento sonoro, è stato invitato DocTrashz.

Per poter conoscere tutte le iniziative in calendario e il programma della giornata e è possibile visitare il sito internet www.streetfactory.it o la pagina facebook “Street FactoryeCLettica”.

 

Condividi questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.