Calibro 35, la colonna sonora italiana degli anni ’70 in Tour – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Calibro 35, la colonna sonora italiana degli anni ’70 in Tour

Condividi questo articolo.
Calibro 35
Calibro 35

Nel 2008 alcuni musicisti di diversa estrazione danno vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta; per il gruppo viene scelto un nome che faccia riferimento al mondo cinematografico: infatti la parola calibro richiama molti titoli di film polizieschi, mentre 35 è scelto in riferimento ai 35mm della pellicola cinematografica.

Dei Calibro 35 fanno parte Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Vinicio Capossela) alle tastiere e ai fiati, Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (Collettivo Angelo Mai, Cristina Donà, Niccolò Fabi) alla batteria e Luca Cavina (Beatrice Antolini, Zeus!) al basso, oltre che Tommaso Colliva alla produzione. Il disco di debutto è prodotto da Colliva, e viene pubblicato da Cinedelic Records. Si tratta dell’album omonimo Calibro 35, pubblicato nell’ottobre del 2008 dopo una lunga stagione di concerti e registrazioni.

calibro-35-decade
Calibro-35, Decade.

In poco tempo la band conquisterà la curiosità degli appassionati anche all’estero: Craig Charles seleziona il brano “Italia a Mano Armata” e lo inserisce nella playlist del suo “Funk and Soul Show” sulla BBC; il network belga-olandese “Studio Brussels” trasmette più volte “Ricatto alla Mala”. Questo porterà il gruppo a esibirsi anche nel Benelux. In Italia, prendono parte a numerosi festival come il MiAmi/Musica Interessante, il Ravenna Festival e il Re:Found.

Oggi i Calibro35 celebrano dieci anni di attività con un nuovo album, “Decade”, e con un nuovo tour.

Dopo un primo giro club che ha toccato le più importanti città d’Italia, la storica band funk-jazz è pronta per il tour estivo che toccherà l’Europa e la nostra penisola attraverso location di prestigio con una formazione di 10 elementi.

“La cosa più affascinante, retrò e genuina successa in Italia negli ultimi anni” (Rolling Stone Magazine)

Calibro 35 Tour 2018

09/05 Winterthur (CH) – Kraftfeld
12/05 London (UK) – Under the Bridge
15/05 Paris (FR) – New Morning
16/05 Roubaix (FR) – Cave aux Poètes
18/05 Beauvais (FR) – L’ouvre Boite
19/05 Luxembourg (LU) – Les Rotondes
24/05 Berlin (DE) – Tausend
25/05 Frankfurt (DE) – Orange Peel
26/05 Leipzig (DE) – Noel Ballroom
31/05 Maribor (SLO) – Stuk

Condividi questo articolo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

BurningBabylon News

Interviste

Vai alla sezione

Teniamoli d'occhio

Vai alla sezione

Live

Vai alla sezione

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.