Calibro 35, la colonna sonora italiana degli anni ’70 in Tour
Nel 2008 alcuni musicisti di diversa estrazione danno vita a un progetto dedicato alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta; per il gruppo viene scelto un nome che faccia riferimento al mondo cinematografico: infatti la parola calibro richiama molti titoli di film polizieschi, mentre 35 è scelto in riferimento ai 35mm della pellicola cinematografica.
Dei Calibro 35 fanno parte Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Vinicio Capossela) alle tastiere e ai fiati, Massimo Martellotta (Stewart Copeland, Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (Collettivo Angelo Mai, Cristina Donà, Niccolò Fabi) alla batteria e Luca Cavina (Beatrice Antolini, Zeus!) al basso, oltre che Tommaso Colliva alla produzione. Il disco di debutto è prodotto da Colliva, e viene pubblicato da Cinedelic Records. Si tratta dell’album omonimo Calibro 35, pubblicato nell’ottobre del 2008 dopo una lunga stagione di concerti e registrazioni.
In poco tempo la band conquisterà la curiosità degli appassionati anche all’estero: Craig Charles seleziona il brano “Italia a Mano Armata” e lo inserisce nella playlist del suo “Funk and Soul Show” sulla BBC; il network belga-olandese “Studio Brussels” trasmette più volte “Ricatto alla Mala”. Questo porterà il gruppo a esibirsi anche nel Benelux. In Italia, prendono parte a numerosi festival come il MiAmi/Musica Interessante, il Ravenna Festival e il Re:Found.
Oggi i Calibro35 celebrano dieci anni di attività con un nuovo album, “Decade”, e con un nuovo tour.
Dopo un primo giro club che ha toccato le più importanti città d’Italia, la storica band funk-jazz è pronta per il tour estivo che toccherà l’Europa e la nostra penisola attraverso location di prestigio con una formazione di 10 elementi.
“La cosa più affascinante, retrò e genuina successa in Italia negli ultimi anni” (Rolling Stone Magazine)
Calibro 35 Tour 2018
09/05 Winterthur (CH) – Kraftfeld
12/05 London (UK) – Under the Bridge
15/05 Paris (FR) – New Morning
16/05 Roubaix (FR) – Cave aux Poètes
18/05 Beauvais (FR) – L’ouvre Boite
19/05 Luxembourg (LU) – Les Rotondes
24/05 Berlin (DE) – Tausend
25/05 Frankfurt (DE) – Orange Peel
26/05 Leipzig (DE) – Noel Ballroom
31/05 Maribor (SLO) – Stuk