Stagione concertistica del “Bellini”, questa sera concerto del soprano Gabriella Morigi – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Stagione concertistica del “Bellini”, questa sera concerto del soprano Gabriella Morigi

Se ti e' piaciuto questo articolo, condividilo.

Con il concerto del Soprano Gabriella Morigi di questa sera alle ore 20:00 (con ingresso libero, sino ad esaurimento posti)  presso il Centro Culturale “Michele Abbate prosegue la Stagione concertistica del “Bellini”.

 Gabriella  Morigi  nasce e completa  i suoi studi a Torino. Debutta giovanissima ne “La Gazzetta” di Rossini dimostrando subito di avere una innata predisposizione vocale e stilistica per il repertorio  belcantistico.

Nei primi dieci anni della sua carriera, vista anche la giovane età, si dedica al repertorio Barocco, partecipando a varie incisione discografiche e arrivando fino al repertorio del primo ottocento ed esibendosi in molti dei più prestigiosi teatri e festivals italiani e stranieri. Ha ricoperto la maggior parte dei ruoli principali del melodramma italiano dell’ “800 (Rossini, Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini)  e  quasi tutte le più grandi pagine del repertorio sacro esibendosi presso i Teatri: La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Trieste, Regio di Torino, Settembre musica di Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Verdi di Sassari, Festival Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Pomeriggi musicali di Milano, Rai di Napoli, Rossini Opera Festival, Festival della Valle d’Itria, Festival di Tourcoing, Liceu di Barcelona, Opera Bastille di Parigi, Champs Elysées di Parigi, Opera di Lyon, Opera di Lille, ecc.

Ma il suo ruolo principe che l’ ha portata quasi in tutta Europa è quello di Norma, (N° 74 recite)  raccogliendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica presso lo Staatsoper di Berlino, alla Royal Opera House di Stoccolma, al Teatro di Basilea, al Bellini di Catania in tournèe a San Pietroburgo, in quello di Karlsruhe, di Koblenz, di Oporto, di Savona, Klagenfurt, Kiel, a Helsinki con la regia di Renata Scotto, 50°Split Summer Festival a Spalato.

Oltre, all’attività artistica che la vede impegnata presso i più importanti Teatri del mondo, svolge anche attività didattica quale docente di Canto presso il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna”   di Cesena e docente di  Masterclasses  in Italia e all’ Estero.

Il Soprano Gabriella Morigi, si avvarrà della Collaborazione pianistica di  Camilla Beatrice Licalsi.

Interverranno per alcuni brani il Soprano Letizia Colajanni, docente di Canto del “ Bellini di Caltanissetta, e  gli studenti.

Saranno eseguite arie tratte da opere di Cilea, Puccini, Donizetti, Verdi, Bellini, Korsakov.

La manifestazione è organizzata dall’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta.

 

Se ti e' piaciuto questo articolo, condividilo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.