Si è spento Antonio Bellomo, “prima vuci” dei fogliamari
Oggi 12 luglio 2021, arriva una di quelle terribili notizie che non avremmo mai voluto ricevere, oggi la città di Caltanissetta e la sua Settimana Santa, in particolare il Venerdì Santo con i Fogliamari, perde uno dei suoi figli più cari.
Si è spento Antonio Bellomo “U zii Anto”, fogliamaro vero e puro per discendenza e tradizione di generazione in generazione.
Uomo di famiglia e di chiesa, sin dalla tenera età sempre presente in quel piccolo Santuario che custodisce quel piccolo ed annerito crocifisso, a cui Antonio Bellomo ha dedicato con devozione e amore ogni istante della sua vita.
A piedi scalzi e con la sua tunica viola a scortato ogni Venerdì Santo per Venerdì Santo il Santissimo Crocefisso Signore della Città.
Prima e Seconda voce dei “ladatori”, voce inconfondibile ed inimitabile, rauca ma leggera.
Ad occhi lucidi e rivolti verso il cristo “ladava al Signore” era come se ci parlasse come se si confidasse.
Sempre pronto nel ripristino delle tradizioni, è stato tra i promotori nel riportare a spalla Gesù Nazareno (Domenica delle Palme) e nella formazione del gruppo portatori dell’Immacolata, ricoprendo in entrambe le processioni il ruolo di timoniere anteriore.
Caltanissetta e la sua Settimana Santa oggi ha perso una colonna fondamentale.
Zio Antó adesso che sei affianco al Signore che per tutta la tua vita hai scortato, insegna anche agli angeli a ladare la passione di Nostro Signore, proprio come tu sapevi fare.
E GRIDAMMU TUTTI!!!
Vicinissimi all’incolmabile vuoto e dolere della moglie Elvira, dei figli Michele e Cristian, dei nipoti e dei parenti tutti, lo staff porge le più sentite condoglianze.
I funerali si svolgeranno giovedì 15 luglio alle ore 10 presso la Chiesa Cattedrale.