San Cataldo. Italia nostra “visita” Vassallaggi. Janni: “Sito archeologico di grande valore”
In occasione della seconda Giornata nazionale dei beni comuni di Italia Nostra, domenica 20 maggio 2018, si è svolta a Vassallaggi, sito archeologico nei pressi di San Cataldo (Caltanissetta), una visita guidata.
Il presidente regionale di Italia nostra Sicilia, Leandro Janni, ha voluto indicare l’area di Vassallaggi per la Giornata nazionale, insieme alle associazioni presenti sul territorio, ma anche insieme ad archeologi, geologi, architetti, agronomi, studiosi, cittadini interessati. La visita guidata al sito archeologico è stata dunque organizzata in collaborazione con l’associazione “AttivArcinsieme” Circolo Arci San Cataldo – rappresentatata da Giuseppe Cammarata e Salvatore Scarlata, con la docente Giusy Militello e Patrizio Di Benedetto, con il Wwf Caltanissetta, con l’associazione “Gabbara un si tocca”, con i Gruppi Archeologici di Italia – Sicilia, con l’associazione “Straula”, con l’Europark Roccella. Hanno altresì partecipato alla perlustrazione dell’area Ivo Cigna – dirigente di Legambiente e Angelo La Rosa – geologo e assessore al Territorio e Ambiente del Comune di San Cataldo.
“Con tale iniziativa – ha spiegato il presidente regionale di Italia nostra Leandro Janni – si è voluto sensibilizzare le istituzioni, l’opinione pubblica sul ruolo strategico che l’area archeologica di Vassallaggi potrebbe e dovrebbe avere, nel Centro Sicilia, se adeguatamente tutelata e valorizzata”.