Per non dimenticare… giornata della memoria
Giornata della memoria. Ai nostri microfoni Marisa Sedita che ricorda la giornata del 27 gennaio 2010 e della ricostruzione del processo di Norimberga.
Processo di Norimberga è il nome usato per indicare due distinti gruppi di processi ai nazisti coinvolti nella seconda guerra mondiale e nella Shoah. Il primo e più famoso processo si tenne nel Palazzo di Giustizia della città tedesca di Norimberga dal 20 novembre 1945 al 1º ottobre 1946. Esso fu denominato Processo dei principali criminali di guerra e nel suo svolgimento il Tribunale militare internazionale giudicò ventiquattro dei più importanti capi nazisti catturati o ancora ritenuti in vita.
Il secondo gruppo di 12 processi fu per criminali di guerra di grado inferiore, fu tenuto sotto la Legge numero 10 del Consiglio di Controllo dal Tribunale militare di Norimberga e comprese anche il famoso Processo ai dottori. Questa voce tratta principalmente i processi del primo gruppo. Per i processi del secondo gruppo si veda la voce “Processi secondari di Norimberga”.