“Moglie” di Cristiano Maria Carta: sabato la presentazione del libro
Si presenta sabato 21 dicembre il libro “Moglie” di Cristiano Maria Carta, scrittore e poeta romano; una raccolta di liriche dedicate alla moglie nissena Maria Pia Cammarata, scomparsa di recente.
Il testo, dai tratti intensi ed eleganti, ridipinge i passi percorsi dai protagonisti in cinquant’anni di vita comune, dall’incontro, ai giorni del dolore della perdita. Un libro che ricorda un acquerello dai toni vividi, in cui la nostalgia e il dolore lottano continuamente con i colori della gioia dell’esistenza, in un processo affettivo-cognitivo, in cui è coinvolta anche la Sicilia, che l’amore per la moglie trasforma da terra “estranea” a “familiare”.
Cristiano Maria Carta, dopo “L’altro intorno. Metamorfosi di un italiano”, con introduzione di Giobbe Covatta, pubblica nel 2013 “Lezione d’ umanità in forma di lettera”, con segnalazione dalla Presidenza della Camera dei deputati, “Moglie” è la terza raccolta di liriche del poeta Carta, dopo “Resistenza” e “Mondomio”.
La presentazione, aperta al pubblico, si svolgerà al centro culturale “Piazza 93100”, in Via Borremans 6, a partire dalle ore 18. Converserà con l’autore l’attrice Diletta Costanzo, che darà anche voce ai testi più significativi della raccolta.