Lettera del Polo civico: “Apprezzamento per chi ha fissato la data per discutere il bilancio consuntivo e preventivo”
L’alleanza per la città esprime il proprio apprezzamento per quella parte di opposizione che con senso di responsabilità e di maturità politica, lontana da squallidi giochi di posizionamento, ha deciso di fissare le date per la trattazione del bilancio consuntivo e preventivo in Consiglio Comunale.
Restiamo invece attoniti davanti al disinteresse di quella parte di opposizione che non si è lasciata convincere neanche dagli interventi dei dirigenti comunali. Non inserire la trattazione dei bilanci nell’agenda dei lavori del Consiglio Comunale sarebbe stato un gravissimo atto di irresponsabilità a fronte dei tanti finanziamenti regionali che si sarebbero persi, dell’impossibilità di rinnovare il contratto al dirigente ai servizi sociali e molto altro. Qualche esempio fra i tanti possibili: senza l’approvazione del bilancio non sarebbero possibile l’avvio del nuovo Asilo Nido Comunale di Via Pasolini, e la ripresentazione del P.A.C. Infanzia al Ministero dell’Interno, per un importo di circa 250.000 euro.
Ormai risulta chiara la trasversalità tra una parte dell’opposizione e una parte del PD che non risulta ancora aver compreso il grave momento storico che sta attraversando. Assistiamo giorno dopo giorno allo strutturarsi del Patto del Tripisciano in cui FI e PD, senza ormai alcuna vergogna, tessono le fila per scenari futuri, sempre più chiari e disarmanti.
Si sta palesando, dunque, un trasversalismo sempre esistito tra una parte del PD e Forza Italia. Adesso dopo un confronto con la parte responsabile del consiglio comunale, si auspica che si offra alla città uno strumento, il bilancio appunto, condiviso con le organizzazioni sociali prima di essere esitato dalla Giunta, che possa portare al completamento di una parte del programma elettorale, accogliendo le proposte dell’opposizione, certi di poter garantire l’interesse collettivo sopra ogni interesse particolare
Polo Civico
Cambiare Caltanissetta
Centristi per Caltanissetta