Delia, cittadinanza italiana a una romena: Maria Spiridon giura fedeltà alla Repubblica
«Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi, riconoscendo la pari dignità sociale di tutte le persone».
Sono le parole pronunciate ieri dinanzi al sindaco Gianfilippo Bancheri, da Maria Spiridon nata a Pascani (Romania), che con la nota formula di rito ha assolto all’obbligo previsto dalla legge per la concessione della cittadinanza italiana, si legge nel comunicato inviato dall’ufficio stampa del Comune di Delia.
E’ stato il primo cittadino, assistito dall’ufficiale di stato civile Giulia Nanfara, a conferire la cittadinanza italiana a Maria Spiridon, dopo la lettura e la firma degli atti.
La breve cerimonia, che si è svolta nella stanza del sindaco, è stata semplice, significativa, toccante. Così l’accoglienza iniziale, la firma nei registri ufficiali, la consegna della copia della Costituzione italiana alla neo cittadina italiana e il breve discorso del sindaco Bancheri.
<
Poi le congratulazioni, l’abbraccio, le foto ricordo, il rinfresco, in un’atmosfera amichevole e calorosa.
<
Erano presenti alla cerimonia il marito Ion, la sorella, gli amici di Maria e il parroco ortodosso romeno Daniel Bacauanu che a margine dell’evento ha così commentato: <