Coronavirus, curva discendente del contagio: 14 nuovi positivi e 16 guariti nel Nisseno
Nelle ultime 24 ore riscontro di 14 pazienti positivi al SARS CoV-2, tutti in isolamento domiciliare: 9 pazienti di Gela, 3 di Caltanissetta, 1 di Marianopoli e 1 di Mussomeli. Ricoverati in degenza ordinaria 4 pazienti positivi al SARS CoV-2: 2 di San Cataldo, 1 di Gela e 1 proveniente da fuori provincia. Dimessi dalla degenza ordinaria: 2 pazienti di Gela, 1 di Butera, 1 di Milena e 1 di Serradifalco. Guariti da Covid: 8 pazienti di Gela, 5 di Serradifalco, 2 di Niscemi e 1 di Butera.
Così comunica il direttore generale dell’Asp2 di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, con il bollettino ufficiale diramato ieri sera.
Per quanto riguarda la vaccinazione Caltanissetta raggiunge l’80, 21 percento di popolazione (almeno con una dose). E’ quanto scrive il sindaco Roberto Gambino su Facebook in un post con una nota ufficiale dell’Asp2. A Delia la vaccinazione è al 76 per cento, a Serradifalco ha superato l’80 per cento, a Sommatino è al 79 per cento.
“Una buona percentuale di vaccinati – si legge nella nota del dg che parla anche di raggiungimento dell’immunità di gregge che si porrà come prossimo obiettivo – permetterà di ridurre il valore dell’indice RT, l’indicatore del numero di persone che vengono contagiate in media da una persona infetta in un determinato lasso di tempo”.
Nel report in copertina i dati del contagio in tutta la provincia Nissena.
I dati siciliani, invece, come pubblicato dalla Regione siciliana vedono al 7 ottobre un decremento complessivo di 23 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute. In terapia intensiva sono in cura 45 persone. Il dato dei guariti è pari a 828 persone. 9 i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 245. I tamponi molecolari processati sono stati 5602. I tamponi rapidi sono stati 9403.
Questo il report dei nuovi positivi nelle province: 9 Agrigento, 15 Caltanissetta, 78 Catania, 12 Enna, 6 Messina, 54 Palermo, 14 Ragusa, 37 Siracusa, 20 Trapani.