Concerti alla biblioteca Scarabelli. Giovedì la conferenza stampa di presentazione del calendario – CaltanissettaLive.it – Notizie ed informazione – Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Concerti alla biblioteca Scarabelli. Giovedì la conferenza stampa di presentazione del calendario

Condividi questo articolo.

Con il concerto del “Bellini Saxophone Ensemble”, prenderanno il via giovedì due agosto alle 19:30 i “Concerti nell’atrio 2018 – Concerti dei giovedì di mezza estate” organizzati dall’Istituto superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, nell’atrio della biblioteca comunale “L. Scarabelli”.

Nella stessa giornata di giovedì 2 agosto alle 10 del mattino il sindaco, Giovanni Ruvolo, insieme all’assessore alla Creatività e partecipazione, Pasquale Tornatore, il direttore dell’istituto “V. Bellini”, M° Angelo Licalsi e il presidente della Pro Loco, Giuseppe D’Antona, presenteranno alla stampa l’iniziativa.

Questo il calendario dei concerti:

· 02 Agosto Concerto del “Bellini Saxophone Ensemble”

· 23 Agosto Concerto del Duo Chitarristico – Matteo Giannone – Vincenzo Fiamingo

· 30 Agosto Concerto del Percussionista Francesco Argento – Vibrafono

· 06 Settembre Fisarmoniche in Concerto “da Bach a Piazzolla ”

Il “Bellini Saxophone Ensemble” nasce nel 2017 per volontà di 4 giovani studenti dell’ Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Caltanissetta con l’intento di esplorare tutte le possibilità offerte da questa versatile formazione. Proprio come il quartetto d’archi, il quartetto di sassofoni presenta quattro diversi timbri che si amalgamano in una sonorità inconfondibile capace di spaziare dalle trascrizioni dei più illustri compositori del passato sino alla musica dei giorni nostri rimanendo comunque fedeli alle prassi esecutive proprie del periodo in esame.

L’Ensemble è composto da Salvatore Miceli, Vincenzo Spoto, Giovanni Arrigo e Cinzia Giuliano rispettivamente ai sassofoni soprano, contralto, tenore e baritono, tutti frequentanti il triennio accademico di primo livello del “Bellini” sotto la guida del maestro Federico Alba che da sempre ha stimolato la curiosità dei suoi studenti verso quella che risulta essere una delle formazioni da camera più rappresentative del nostro tempo.

Condividi questo articolo.
© Ogni riproduzione anche parziale di questo contenuto e' riservata.

Diritto di replica e rettifica: l'art. 8 della legge sulla stampa 47/1948 stabilisce che "il direttore o, comunque, il responsabile e' tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignita' o contrari a verita', purche' le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale".
Chiunque volesse far vale il proprio diritto di replica o rettifica, e' pregato di contattare la redazione di questa testata all'indirizzo redazione@caltanissettalive.it

Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.