Alcuni consigli sull’eCommerce Marketing
Come nella realtà fisica non sempre un bel negozio basta per attirare clienti o potenziali tali, allo stesso modo potrebbe non essere sufficiente la scelta di una buona piattaforma di eCommerce.
Per trasformare l’attività da semplice vetrina ad attività vera e propria con margini di guadagno, dobbiamo capire come pubblicizzare il sito e-commerce nel miglior modo possibile. Su Internet esistono milioni di siti e-commerce, tutti ansiosi di accaparrarsi la propria fetta di torta di questo mercato in espansione.
È quindi necessario tentare quantomeno di pianificare e mettere in pratica un valido piano di marketing affinché chiunque visiti il nostro sito e-commerce si trasformi in cliente.
Principali strumenti
Esistono parecchi strumenti che bisognerebbe conoscere per fare un minimo di marketing. Alcuni di questi sono:
Analisi statistica delle visite
Bisogna innanzitutto capire quali sono i “comportamenti tipici” degli utenti che visitano il nostro sito.
Sfruttiamo alcuni strumenti gratuiti che ci mette a disposizione il web, Google Analytics, ad esempio, fornisce report dettagliati sugli utenti del nostro sito, compresi tempo di permanenza, pagine visitate, dispositivo usato e provenienza geografica.
Attività di SEO (Ottimizzazione dei contenuti per i Motori di Ricerca)
Il SEO è quella parte che farà in modo che il nostro sito goda di un buon posizionamento sui motori di ricerca. Fondamentale è usare testi e descrizioni originali, accattivanti e aggiornati, risulterà più facile ottenere una buona indicizzazione del nostro sito.
Blog
Cerchiamo sempre di fare in modo che attorno al nostro sito si mantenga un livello costante di attivit, questo vuol dire che dobbiamo provare ad invogliare gli utenti a visitare il nostro sito per acquistare, ma non solo.
Una dei metodi che funzionano meglio è un blog tematico che stuzzichi la curiosità dei lettori trattando argomenti vicini ai prodotti che vendiamo, cerchiamo di fare anche in modo che gli utenti commentino e condividano i contenuti con altri potenziali acquirenti.
La pubblicità di un sito e-commerce
Le principali tecniche di web marketing sono abbastanza semplici da utilizzare, perché sfruttano mezzi che ormai conosciamo bene, ma è indispensabile usarle nel modo giusto.
Le Email
La mail è uno strumento molto diffuso che permette alti ritorni in fatto di visite e acquisti, attenzione però a non abusarne. Diamo la possibilità agli utenti del sito di iscriversi a una newsletter, che sfrutteremo per informare su novità, sconti e promozioni con delle email ad hoc per i gruppi di utenti che hanno risposto positivamente, mostrandosi più interessati ai nostri prodotti o servizi.
I Social Network
Promuoviamo la nostra azienda attraverso i principali social network, nessuno escluso. A chi diventa nostro amico/follower offriamo sconti e promozioni riservate. In questo modo gli utenti del nostro sito e-commerce saranno maggiormente motivati all’acquisto, ma soprattutto alla condivisone con altri della loro esperienza. Questo, con buona probabilità, ci porterà nuovi clienti.