5 minuti con l’Autore – Fulvio Di Sigismondo, Eravamo Soli
Seconda puntata con la rubrica del “Cafè Letterario Caltanissetta” di Michael Gabriel Miccichè nata grazie alla collaborazione con il giornale online CaltanissettaLive intitolata “5 minuti con l’Autore”. Il protagonista di oggi è Fulvio Di Sigismondo.
Eravamo Soli
La Trama:
Che cosa lega la solitudine di Luca, Margherita e “Pezzo”, turbolenti e irrequieti adolescenti dei nostri giorni, a quella di Antonio, anziano partigiano ed ex–operaio, giunto quasi al termine della propria esistenza?
In che modo i loro percorsi, apparentemente così lontani, potranno sfiorarsi, intrecciarsi e incontrarsi?
Dentro il nostro tempo affiorano e si agitano periferie e quartieri urbani popolati di “solitudini” che, nonostante tutto, continuano a cercare conforto nella forza dell’incontro e nel potere rassicurante dello sguardo e della parola.
“ERAVAMO SOLI” è il racconto di una storia contemporanea, sospesa tra il flusso dei ricordi di un intenso, terribile e struggente passato e il desiderio di un futuro denso di incertezza e avventura, colmo di un desiderio di libertà.
In mezzo la vita, la violenza, la poesia, l’incontro e la forza della memoria.
E più di ogni altra cosa l’amore.
L’autore:
Fulvio Di Sigismondo è nato a Sestri Levante (Ge) nel 1965, educatore e formatore, si occupa del coordinamento di spazi e servizi rivolti a giovani e adolescenti e della progettazione di azioni riguardanti le politiche giovanili.
Ha pubblicato due saggi sul tema dell’educazione e delle pratiche di lavoro sociale con i giovani Tutto si muove da dentro, un nuovo incontro tra generazioni (Oltre Edizioni, 2017) e Noi andiamo, l’irrinunciabile memoria del futuro (Thesis, 2019).
Eravamo soli è il suo primo romanzo.