VIDEO – Cimitero Angeli, scoperta la targa in memoria dei migranti e depositate le corone
Oggi, in occasione della commemorazione dei defunti il sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, ha dedicato una targa commemorativa delle vittime dei naufragi del 3 ottobre 2013 e del 15 aprile 2015. La targa è stata allocata in prossimità del luogo di sepoltura sezione comunale n. 263 bis. Inoltre, sono state depositate le corone al monumento dei caduti, nelle tombe di Rosso di San Secondo e dell’ex sindaco di Caltanissetta Michele Abbate nonchè in altre fortemente rappresentative per la città.
Il 2 novembre è il giorno dedicato alla commemorazione di tutti i fedeli defunti (dal latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). La ricorrenza è preceduta da un tempo di preparazione e preghiera in suffragio dei defunti della durata di nove giorni: la cosiddetta “nuvena”. L’origine del “giorno dei morti” è da sempre connessa alla possibilità di acquistare indulgenze e ancora oggi è una delle giornata nelle quali i cimiteri sono più affollati di credenti che portano ai loro cari un omaggio floreale.
Di seguito il servizio video:
Gentili Lettori, ogni commento agli articoli su www.CaltanissettaLive.it sarà sottoposto a moderazione prima di essere approvato. Vi preghiamo di non utilizzare alcun tipo di turpiloquio, non accendere flames e di mantenere un comportamento decoroso. Non saranno approvati commenti che abbiano lo scopo di denigrare l'autore dell'articolo o l'intero lavoro della Redazione. Per segnalazioni e refusi siete pregati di rivolgervi al nostro indirizzo di posta elettronica: redazione@caltanissettalive.it