Un mussomelese si diploma alla scuola per cuochi di Gualtiero Marchesi
Un mussomelese sulle orme di Gualtiero Marchesi. Dario Calogero Diliberto, 20 anni, di Mussomeli si è diplomato cuoco professionista frequentando la scuola di cucina “Alma” fondata dal celebre chef recentemente scomparso – maestro di personaggi dell’alta cucina come Carlo Cracco e Davide Oldani – insieme ad altri 68 ragazzi provenienti da tutta Italia.
Miglior studente della 40^ edizione del Corso Superiore di Cucina è risultato il materano Michele Di Già, 21 anni, che ora lavorerà al fianco dello chef Massimo Bottura della tristellata “Osteria Francescana”, dove ha svolto anche i cinque mesi di stage.
A valutare il grado di preparazione dei 69 candidati è stata una commissione mista, composta da docenti Alma, sotto il coordinamento dello chef Matteo Berti, direttore didattico e da 51 visiting chef, che, insieme, totalizzavano 26 stelle Michelin. Tra i giurati presenti, l’executive chef Riccardo Monco, del ristorante tristellato “Enoteca Pinchiorri”; in rappresentanza di ristoranti bi-stellati, Valeria Piccini, chef patron del Ristorante “Da Caino”, Simone Monco, sous chef di Antonino Cannavacciuolo a “Villa Crespi” e Christian Conidi, sous chef al Ristorante “Antica Corona Reale”.