Screening cardiologici nelle scuole nissene. Progetto di “Segui il tuo cuore”
E’ iniziato dopo avere subito un intervento chirurgico al cuore l’impegno di Cristel Meli, 30 anni, di Caltanissetta, presidente di “Segui il tuo cuore” Onlus nell’aiutare bambini e giovani a scoprire patologie cardiache.
Con questo obiettivo, qualche anno fa, nella sua città, ha costituito l’associazione. E adesso “Segui il tuo cuore” partecipa ad un concorso volto a prevenire le morti improvvise nei giovani per malformazioni cardiache.
Per votarlo basta collegarsi al sito http://www.avivacommunityfund.it/ e selezionare la propria preferenza entro il 29 marzo prossimo. “Aiutatemi a sostenere il Cuoricino di tanti bambini. Nel link troverete la descrizione di tutto il progetto , potete usare lo stesso link anche per la votazione” – spiega Cristel Meli, che si racconta al corriereagrirentino.it.
“I primi anni dall’intervento sono stati molto difficili – ricorda – vivevo ogni giorno con la paura di morire. Nel frattempo sono diventata una donna, mi sono laureata in Legge e lavoro in uno studio legale, e provo a realizzare questo mio grande desiderio di aiutare tanti cuori. Lo scopo dell’Associazione è quello di fare uno screening cardiologico nelle scuole. Secondo studi Istat effettuati al centro Epidemiologia a Palermo, la prima causa di morte da 0 a 24 anni sono malformazioni congenite e malattie cardiache e questo è un progetto volto a prevenire proprio le morti improvvise nei giovani per malformazioni cardiache”.
(https://www.corriereagrigentino.it/2018/03/18/screening-cardiologici-nelle-scuole-il-progetto-di-segui-il-tuo-cuore-su-aviva/)