Salute. Nuove prospettive nella lotta ai tumori solidi
Quasi a celebrare la giornata mondiale del cancro del 4 febraio, un lavoro di review basato sui dati recentemente pubblicati dal team Isoprog è stato pubblicato dalla rivista internazionale Cancers (impact factor 6.162). Co-autori dello studio, oltre all’autore principale e direttore scientifico di Isoprog Onlus di Caltanissetta Pierluigi Scalia sono anche il direttore dell’istituto Sbarro di Filadelfia Antonio Giordano e Stephen J. Williams.
La rilevanza dello studio, come spiega il nisseno Pierluigi Scalia, “è quella di mettere ordine sulle strategie di targeting terapeutico mirato e personalizzabile concernenti quei tumori solidi (più dell’85%) che utilizzano queste molecole per avviare e/o mantenere le loro caratteristiche di malignità quali la invasione di tessuti circostanti e la metastatizzazione in organi distanti”. Infatti, continua Scalia “fino a oggi la strategia di targeting farmacologico per bloccare l’effetto cancerogenico mediato da questi fattori è stato insufficiente, in parte anche perché’ mancavano dati quali quelli da noi recentemente pubblicati”.
Lo studio è parte integrale del processo di validazione scientifica avviato dal team mirato allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche personalizzate guidate da nuovi test genomici sempre più vicini alla fruizione del paziente in quanto traslabili in nuovi servizi a cui il gruppo sta lavorando con esclusive partnership private.