Ripartiamo in sicurezza con il green pass: come funziona e come richiederlo - CaltanissettaLive.it - Notizie ed informazione - Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti
Lingua:
Per info, lettere o comunicazioni scrivete a redazione@caltanissettalive.it

Ripartiamo in sicurezza con il green pass: come funziona e come richiederlo

Condividi questo articolo.
Rate this post
Il Green Pass è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Dal 1 luglio, inoltre, renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.
👉 COME SI OTTIENE IL GREEN PASS?
Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19, la Certificazione Verde viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale.
Riceverai una NOTIFICA o un avviso, via EMAIL o via SMS, quando il tuo certificato sarà pronto. Il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) da usare sui canali che lo richiedono. Potrai visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti PIATTAFORME DIGITALI:
👉 SITO INTERNET https://www.dgc.gov.it/web/ (accesso tramite tessera sanitaria o SPID/CIE)
👉 APP IMMUNI
👉 APP IO
Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde covid-19.
L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.
– Le Certificazioni verdi associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno.
– Per ASSISTENZA tecnica chiama il Call center 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivi a cittadini@dgc.gov.it
Per informazioni su aspetti sanitari puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).
(Asp2 Caltanissetta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy