Riesi, giornata all’insegna della prevenzione oncologica: “Donne, sempre più avanti con la salute!”
A Riesi una giornata dedicata alla prevenzione oncologica. Il tema è il tumore alla mammella, protagoniste assolute le donne per una visita senologica gratuita.
L’evento, che si terrà fino alle 17:30 di questo pomeriggio al poliambulatorio, è realizzato grazie all’associazione “Progetto Luna”, al Rotary Club Valle del Salso, all’Asp 2 di Caltanissetta, al Comune di Riesi in collaborazione con l’Unità operativa complessa (Uoc) di Chirurgia generale diretta da Giovanni Ciaccio e i medici dell’Unità operativa semplice (Uos) di Senologia Giovanni D’Ippolito, Carmelo Venti, Giovanni Di Lorenzo.
“Abbiamo anche il supporto di giovani medici, iscritti all’albo professionale da pochissimi giorni; i nostri tirocinanti che credono fortemente in questo progetto e naturalmente nel ruolo fondamentale della prevenzione. Oggi offriamo uno screening con visita gratuita e un approfondimento ecografico ove necessario-. spiega il chirurgo Giovanni Di Lorenzo – Tramite progetto Luna si potranno effettuare approfondamenti diagnostici nella nosta Uoc qualora fosse essenziale farlo. Questa iniziativa – conclude Di Lorenzo – è ormai rodata perchè da anni viene portata avanti in occasione della festa della donna nel territorio Nisseno”.